Facciamo poco movimento e mangiamo cibi con alta carica energetica.

DIETA PROTEICA E ATTIVITA' FISICA

Dieta Proteica incoraggia uno stile di vita fisicamente attivo! Per questo è inclusa in un programma di controllo continuo del peso.

Una¬†societ√† avanzata come la nostra se da un lato ha migliorato l’organizzazione della vit√† quotidiana, dall’altro ha ridotto drasticamente la possibilit√† di bruciare energia.¬†Essere fisicamente attivi √® una parte importante del nostro viaggio per il recupero del peso forma ed √® una condizione importante che ci permetter√† di mantenere il peso a lungo termine.¬†Dieta Proteica raccomanda alcune linee guida per associare una costante attivit√† fisica per il controllo del peso corporeo.¬†Quale esercizio fisico √® il pi√Ļ idoneo per voi? Quanto tempo √® necessario¬†dedicargli?

Et√†, condizioni mediche attuali, livello corrente di attivit√†, stile di vita attuale, sono tutte condizioni che ci aiutano a capire quale √® il livello di attivit√† che possiamo intraprendere senza comprometterne il risultato.¬†Un esercizio fisico regolare riduce il rischio di malattie gravi come le malattie cardiovascolari, il diabete, migliora lo stato psichico e permette di controllare il peso.¬†Camminare potrebbe gi√† essere¬†un’attivit√† fisica minima giornaliera, in quanto conciliabile con le esigenze quotidiane in particolare quelle della persona adulta. √ą sufficiente camminare per almeno 30 minuti al giorno per “bruciare” le calorie in eccesso.

Il movimento, inoltre, incide positivamente sui fattori che determinano stress, ansia, depressione, allentando tensioni o riducendo stati di astenia. Se svolto in compagnia, il movimento diventa poi fattore di socializzazione, divertimento, svago. Il piacere è infatti per molti una componente rilevante della motivazione alla pratica motoria.

Hai poco tempo?

CAMMINATA VELOCE

Come detto sopra camminare √® l’esercizio quasi perfetto pu√≤ essere goduto da tutti ed √® praticabile dove si vuole. E’ solo necessario avere delle comode scarpe ed √® gratis.

Regolare la camminata veloce fornisce molti benefici per la salute, tra cui:

  1. Riduzione del rischio malattie cardiache
  2. Riduzione del rischio di sviluppare diabete
  3. Riduzione della pressione arteriosa
  4. Riduzione del rischio di osteoporosi
  5. Riduce il colesterolo e migliora il profilo lipidico
  6. Aumenta il benessere mentale, migliora l’autostima e ci fa sentire bene

Camminare svolge un ruolo importante nel controllo dell’obesit√† e nella gestione del peso.

Un idea è quella di praticare in compagnia, cercare quindi una associazione o un gruppo è un ottimo modo di incontrare nuovi amici, divertirsi e mantenersi in forma.

Muovi anche le braccia!

NORDIC WALKING

Il Nordic Walking si tratta di una disciplina che permette di migliorare la condizione psico-fisica della persona e non deve essere confusa con il trekking.

Il Nordic Walking utilizza il cammino con i bastoncini come mezzo di rieducazione posturale √® adatto a tutti indipendemente dall’et√† dal sesso e dalle condizioni cliniche.

Quali i benefici del nordic walking:

  1. Migliora la postura, incoraggiando a camminare in posizione eretta e non piegati
  2. Migliora la stabilit√† e l’equilibrio durante il passo
  3. Coinvolge pi√Ļ del 90 % dei muscoli del nostro corpo
  4. Brucia fino al 40-50% in pi√Ļ rispetto ad una camminata veloce
  5. Riduce il carico sull’apparato motorio salvaguardando le articolazioni
  6. Migliore performance cardiocircolatoria, migliorando l’attivit√† aerobica

Per saperne di pi√Ļ visita il sito¬†scuolaitaliananordicwalking.it.

Lo sport completo

NUOTO E ACQUA GYM

Il nuoto è un altro sport molto popolare, può essere praticato da persone di ogni fascia di età e capacità. Se non sai nuotare non è mai troppo tardi per imparare.

Il nuoto favorisce la salute, la longevità, il benessere fisico e psicologico, è uno sport completo perchè distribuisce il movimento omegeneamente su tutto il corpo.

Poich√® il peso corporeo √® sostenuto dall’acqua, c’√® meno pressione sulle articolazioni, per questo motivo lo rende ideale per persone con dolori alla schiena, problemi articolari (artrosi), tutti i soggetti che per il loro eccesso di peso fanno molta fatica durante le attivit√†.

L’Acquagym √® una ginnastica da fare in acqua a tempo di musica (da soli od in gruppo, ed a qualsiasi et√†, con un possibile, ma non indispensabile, uso di attrezzature specifiche) che si ispira a varie discipline, quali: il training autogeno, il jogging, lo judo, il pugilato, la danza, il nuoto, lo stretching, lo yoga e l’aerobica. √ą veramente completa e si propone sia come attivit√† sportiva che ricreativa, ma anche come mezzo estetico, terapeutico e riabilitativo.

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