INFORMATIVA E RICHIESTA DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 679/2016 (Regolamento Privacy), prima di fornirci i tuoi Dati personali ti invitiamo a leggere attentamente la presente Informativa.

1) Anzitutto ti segnaliamo che per “Dati personali” si intendono:

  • a. quelli preliminari alle prestazioni professionali che ti richiediamo con il presente modulo nonchĂ© tutti quelli che ti verranno richiesti o che verranno acquisiti nel prosieguo del rapporto;
  • b. quelli spontaneamente da te forniti, anche qualora non ci fosse alcun obbligo da parte tua di fornirli;
  • c. quelli ulteriori anche “sensibili” (cioè appartenenti a “categorie particolari di dati personali” ed idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, i dati genetici, i dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, i dati relativi alla salute od alla vita sessuale od all’orientamento sessuale) che avremo assoluta necessitĂ  di rilevare nell’espletamento delle prestazioni professionali a tuo favore oppure in applicazione di leggi o regolamenti;

2) Ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento citato evidenziamo che il trattamento dei dati “sensibili” per le finalità di seguito indicate è essenziale ai fini delle prestazioni professionali richieste, pertanto in caso di tuo rifiuto di sottoscrivere la presente non ci sarà possibile adempiere correttamente alle prestazioni richiesteci.

3) FinalitĂ  dei trattamenti – i Dati vengono da noi raccolti e trattati per due ordini di finalitĂ  principali: a) ai fini del corretto e completo esercizio della nostra attivitĂ  professionale nei tuoi confronti; b) ai fini della gestione dei tuoi dati per tutti i trattamenti che si rendessero necessari a tal fine anche se svolti da altro soggetto (eventuali medici specialisti, farmacie, nutrizionisti, ecc.). Inoltre con alcuni dati provvederemo a tenere le registrazioni obbligatorie per legge, sia contabili che di altra natura (finalitĂ  amministrative e contabili).

4) Presupposti giuridici al trattamento – nell’ambito della nostra attivitĂ  professionale i tuoi dati personali saranno trattati nel pieno rispetto dei principi generali di liceitĂ , necessitĂ , correttezza, pertinenza e non eccedenza, sulla base dell’adempimento di intese precontrattuali o di obblighi contrattuali intercorrenti, del tuo Consenso specifico (per le finalitĂ  che lo richiedano), oppure in adempimento di obblighi di legge o per il perseguimento di legittimi interessi del Titolare del trattamento.

5) ObbligatorietĂ  del conferimento dei dati – per la corretta esecuzione delle prestazioni di natura nutrizionale e/o sanitaria nei tuoi confronti abbiamo assoluta necessitĂ  di rilevare tutte le informazioni necessarie per la corretta gestione del rapporto, in quanto requisito indispensabile per il buon esito delle prestazioni stesse. Il mancato conferimento o la reticenza su alcune informazioni non ci consentirĂ  di erogare correttamente, in tutto od in parte, le prestazioni richieste.

6) ModalitĂ  di trattamento – i Dati vengono trattati sia manualmente, e la relativa documentazione cartacea verrĂ  correttamente mantenuta e protetta per tutto il tempo necessario al trattamento, sia a mezzo del ns. sistema informatico, ed in tal caso verranno registrati su supporti informatici protetti con idonee Misure di Sicurezza.

7) Periodo di conservazione – i Dati trattati saranno conservati presso i nostri archivi protetti per tutto il tempo necessario sulla base delle Prestazioni o dei Servizi concordati, compresa l’eventuale assistenza successiva al completamento delle prestazioni previste. Portate a compimento le Prestazioni concordate i dati saranno conservati a fini di documentazione dell’attivitĂ  svolta (qualora necessario, per l’assistenza nel tempo) oppure a fini storici (in tal caso in forma pseudonimizzata). I dati di contatto verranno utilizzati fino a revoca del relativo Consenso rilasciato.

8) Comunicazione dei dati – i Dati raccolti ed elaborati potranno essere:

  • a. messi a disposizione del personale di Studio, in qualitĂ  di Soggetti Autorizzati, per la gestione delle prestazioni concordate, nonchĂ© degli altri Soggetti Autorizzati per trattamenti specifici (amministrazione, contabilitĂ , programmazione delle attivitĂ , ecc.);
  • b. comunicati e condivisi con i Consulenti interni ed esterni (in qualitĂ  di Responsabili) all’Organizzazione del Titolare del trattamento solo se coinvolti e funzionali all’erogazione delle prestazioni richiesteci (ad esempio: Medici Specialisti, farmacie, ecc.);
  • c. trasferiti a Consulenti esterni dello Studio, in qualitĂ  di Responsabili, per alcune finalitĂ  specifiche di natura amministrativa, contabile od assicurativa (Commercialista, Avvocato, Compagnia di assicurazioni, ecc.)
  • d. comunicati, a seguito di obbligo di legge, agli Enti preposti per finalitĂ  contabili e fiscali ed alle strutture sanitarie di controllo;
  • e. archiviati e conservati a fini di documentazione dell’AttivitĂ  od a fini storici, statistici o di ricerca, con le modalitĂ  e le cautele che la legge prevede;

Dott. MASSIMO VINCENTI

Aldo Moro – 35020 Legnaro (PD)

f. i tuoi dati non verranno diffusi senza un tuo consenso specifico, nĂ© verranno trasferiti verso Paesi terzi od Organizzazioni internazionali. Nelle ipotesi indicate ai punti da a) a d) la comunicazione dei dati è necessaria ai fini della gestione del rapporto intercorrente relativo alle Prestazioni richieste, pertanto un tuo eventuale rifiuto potrebbe renderci impossibile fornirti le Prestazioni stesse. Presso la sede della scrivente è disponibile, a semplice richiesta, l’elenco aggiornato dei Soggetti ai quali i dati possono essere comunicati.

9) Diritti in qualitĂ  di Interessato – ti informiamo che, in qualitĂ  di Interessato, hai tutti i diritti previsti dal Regolamento: art. 15 (Diritto di Accesso), art. 16 (Diritto di Rettifica), art. 17 (Diritto alla Cancellazione), art. 18 (Diritto di Limitazione di trattamento), art. 20 (Diritto alla PortabilitĂ  dei dati), art. 21 (Diritto di Opposizione). Hai inoltre il diritto di revocare in qualsiasi momento il Consenso prestato al trattamento dei dati, la Revoca ha effetto dal momento in cui ne veniamo a conoscenza e non pregiudica la liceitĂ  del trattamento basato sul Consenso precedentemente prestato. Hai infine il diritto di proporre reclamo presso una AutoritĂ  di controllo. In tutti i casi descritti l’esercizio dei tuoi diritti sarĂ  portato a conoscenza di coloro ai quali i Dati sono stati comunicati, eccettuato i casi di esonero previsti dal Regolamento. In alcune ipotesi (cancellazione, limitazione, opposizione) l’esercizio dei tuoi Diritti potrebbe non rendere piĂą possibile, in tutto od in parte, l’erogazione delle Prestazioni e/o Servizi a tuo favore. Tutti i diritti descritti sono esercitati con richiesta rivolta senza formalitĂ  (anche a mezzo mail all’indirizzo info@massimovincenti.it) al Titolare del trattamento, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo.

10) Identificazione del Titolare del trattamento dei Dati – il Titolare del Trattamento è lo scrivente Dott. MASSIMO VINCENTI, con sede operativa in Aldo Moro – 35020 Legnaro (PD), per le disposizioni di cui al Regolamento 679/2016, presso la sede dello scrivente e che può essere contattato ai fini del Regolamento alla mail dedicata info@massimovincenti.it.

11) Identificazione del Responsabile della Protezione dei dati – ti segnaliamo che il Titolare del trattamento ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati personali, nella persona di Dott. Massimo Vincenti , raggiungibile direttamente all’indirizzo mail privacy@massimovincenti.it ed elettivamente domiciliato, per le disposizioni di cui al Regolamento 679/2016, presso la sede dello scrivente.